Ogni anno Fondazione Milan pubblica il bilancio economico dove gli stakeholder e i beneficiari possono trovare tutte le informazioni di carattere economico riguardante le attività della onlus rossonera.
Quest’anno l’impegno a raccontare le attività di Fondazione Milan aumenta: arrivati al diciottesimo anno di attività, Fondazione Milan ha voluto realizzare il suo primo Bilancio Sociale.
Questo documento nasce sì da un obbligo formale per le Non Profit che hanno, nell’anno di riferimento, introiti per oltre 1 milione di euro, tanto che il bilancio è predisposto ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n. 117/2017, diventa però una grande occasione di comunicazione e trasparenza verso i propri stakeholder e beneficiari.
Quindi, se da un lato, è un obbligo di trasparenza, perché è il racconto di come vengono impiegati i fondi attraverso il rendiconto economico, dall’altro è l’opportunità di mostrare l’impatto dei programmi nei quali Fondazione Milan continua a perseverare e dei benefici sociali generati per i destinatari di ogni progetto.
Infine, è la possibilità di raccontare la conduzione e gestione dell’ente, che continua a perseguire la sua visione: il Bilancio Sociale, così, diventa il mezzo che consente di misurare e permette la valutazione della performance dell’organizzazione, nella realizzazione dei suoi ideali che concretamente incarnano il motto “lo sport cambia la vita”.