Ultime Novità'
News

Fondazione Milan e Aita Onlus insieme per il progetto Sport for All

I ragazzi tornano a tirare di scherma presso l’Accademia Scherma Lia con il progetto Sport for All portato avanti grazie al prosieguo della collaborazione tra Fondazione Milan e Aita Onlus di Roma.

Sport for All è un progetto sportivo e sociale che nasce per promuovere l’attività sportiva praticata da persone con e senza disabilità, al fine di favorire integrazione e coesione sociale. L’iniziativa si impegna ad ampliare l’offerta sportiva dedicata a persone con disabilità, così che tutti, senza distinzioni, possano godere dei benefici psicofisici e relazionali che derivano dalla pratica sportiva.

L’obiettivo di Sport for All, oltre alla mission sociale, è anche quello spingere sulla sfera sportiva: tramite l’Accademia Scherma Lia, si incontrano giovani atleti con disturbo dello spettro autistico (ASD) per inserirli in contesti agonistici, nei quali possono misurarsi con i coetanei ed imparare a gestire emozioni forti in contesti a loro non familiari.

Anche in questo momento di emergenza le lezioni sono riprese con grande partecipazione e felicità da parte dei ragazzi. Ed è emozionante vedere come il vero risultato raggiunto del progetto è la compagnia e l’affiatamento dei ragazzi del progetto con i loro coetanei: fare attività sportiva in un ambiente accogliente e stimolante li prepara sia da un punto di vista sportivo, ma anche sociale e personale.

Ogni giovane viene incluso considerando le sue caratteristiche uniche: sia i punti di forza che quelli in cui devono migliorare, senza essere giudicato in via definitiva, ma anzi venendo compreso, supportato e sostenuto.

Fai squadra insieme a noi e ai nostri ragazzi!

Copyright © 2024 Fondazionemilan.org . Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma. Codice Fiscale: 97340600150. | credits SWI Agency