Zaino in spalla che il viaggio del contest #FromMilantotheWorld riparte! Dall’Africa ci spostiamo in America per incontrare gli amici di New York.
Il progetto è Success Academy Charter Schools, col suo Soccer Program ha l’obiettivo di dare a tutti i bambini, indipendentemente da provenienza e possibilità economiche, l’opportunità di scendere in campo e includere il calcio nella propria routine scolastica. Soccer Program punta allo sviluppo del singolo e ad una positiva ed inclusiva evoluzione dell’intero movimento calcistico statunitense.
Contrariamente alla gran parte del resto del mondo, negli Stati Uniti il calcio è considerato uno sport “da privilegiati”, non accessibile alla maggioranza della popolazione a causa del modello pay-to-play. Le differenze in fatto di opportunità di accesso alla disciplina si accentuano ancor di più in un contesto profondamente multiculturale come quello di New York City, caratterizzato da profonde disuguaglianze sociali.
Per questo, la Success Academy opera principalmente nelle aree di Brooklyn, Manhattan, Queens e nel Bronx, in cui sono numerose le famiglie che sperimentano condizioni di profondo disagio economico e sociale.
In vista del contest, e di un continuo sviluppo del progetto, Success Academy concentrerà il proprio intervento su alcune aree principali. Il primo obiettivo consiste in un’adeguata programmazione sportiva scolastica, che permetta a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di scendere in campo in una o due sessioni di allenamento ben integrate nella loro routine scolastica settimanale.
Il programma si impegna inoltre a combattere la disuguaglianza di genere, che vede il calcio, e lo sport in generale, come un mondo prettamente maschile e offrire ai coach almeno 40 ore di formazione professionale, con un focus particolare su metodologie, pensiero innovativo e organizzazione delle sessioni di allenamento.
Infine, vuole dare il proprio contributo allo sviluppo del calcio professionistico statunitense, tramite la costituzione di squadre ad alto livello competitivo, formate dagli studenti che più si distinguono nella loro crescita calcistica e sportiva
Per saperne di più continua a seguire i nostri canali: non perderti l’appuntamento di giovedì 28 ottobre dalle ore 17:00 sul canale Twitch di AC Milan, potrai conoscere meglio i protagonisti dell’associazione, oppure rivedere la puntata quando ti sarà più comodo.
Per approfondire e conoscere i protagonisti del progetto di Success Academy Soccer Program, clicca sul mini-sito dedicato :