Ultime Novità'
News

La ricerca per curare la SLA con le cellule staminali

FONDAZIONE MILAN SOSTIENE LA RICERCA PER CURARE LA SLA CON LE CELLULE STAMINALI

Nel mese di marzo 2011 è stata approvata la richiesta avanzata dall’associazione Neurothon Onlus di procedere con la sperimentazione con cellule staminali per curare la Scelrosi Lateriale Amiotrofica (SLA).
La novità positiva a riguardo è che dovrebbe prendere a breve il via la fase 1, che prevede il trapianto di cellule staminali celebrali umane in pazienti affetti da SLA. A tale proposito, il Dott. Angelo Vescovi, Direttore scientifico della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e docente di Biologia Cellulare all’Università Bicocca di Milano, ha dichiarato di recente che “La ricerca è di fase 1 ed è preliminare a studi più approfonditi: puntiamo a dimostrare che l’introduzione delle staminali nel midollo spinale dei pazienti è sicura e ben tollerata, quindi non crea tossicità.”
In tempi brevi dovrebbe essere attivato il call center per il reclutamento dei pazienti: si prevede di trattare inizialmente 18 persone.

Fondazione Milan, che già da diversi anni supporta la  FONDAZIONE BORGONOVO e raccoglie fondi per la RICERCA CONTRO LA SLA , sostiene la ricerca e la sperimentazione con cellule staminali promossa e condotta dall’Associazione Neurothon Onlus.

Copyright © 2024 Fondazionemilan.org . Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma. Codice Fiscale: 97340600150. | credits SWI Agency