Oggi si è tenuto il primo dei due incontri tra Fondazione Milan e alcune classi delle scuole secondarie di primo grado per parlare del tema: “Le donne nel calcio: oltre gli stereotipi di genere”. Protagoniste dell’evento sono state due atlete della Prima Squadra femminile AC Milan: Martina Piemonte e Linda Tucceri Cimini.
All’incontro, che si è tenuto a distanza, hanno preso parte alcuni studenti e alcune studentesse dell’Istituto Comprensivo Statale “Sperone-Pertini” di Palermo, dell’Istituto Comprensivo – ” Via Casale del Finocchio” di Roma e dell’Istituto Comprensivo Cassiodoro-Don Bosco di Reggio Calabria.
L’iniziativa rientra nelle attività del progetto “Costruire Futuro, Insieme!” lanciato giovedì 2 dicembre 2021 da ActionAid e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti in partnership con Fondazione Milan, un progetto articolato attraverso percorsi formativi e di cittadinanza attiva mirati a coinvolgere docenti, educatori, genitori e giovani in attività curriculari ed extracurriculari.
Martina e Linda hanno avuto modo di raccontare a studenti e studentesse la loro storia e il percorso sportivo che le ha portate a giocare nella prima squadra femminile dell’AC Milan, soffermandosi in particolar modo sulle difficoltà affrontate nel corso della loro esperienza e facendo emergere le differenze tra il calcio femminile e maschile legate a stereotipi di genere.
Martina Piemonte: ” fino a 14 anni ho giocato con i ragazzini che spesso mi ricordavano di essere donna e di non poter giocare con loro, ora la situazione è diversa, c’è ancora qualcuno che la pensa così ma molto meno rispetto a tempo fa. La differenza la fa il carattere di una persona, più mi dicevano che il calcio è uno sport per maschi, più mi caricavo e facevo gol”.
Linda Tucceri: ” il Mondiale in Francia ha sicuramente aiutato a far conoscere il calcio femminile, quando ero là, i nostri parenti ci dicevano che il mondiale veniva pubblicizzato in tv e che quando trasmettevano le nostre partite c’era tanta gente che le seguiva nei bar e nei locali sul mare, per noi è stato qualcosa di sorprendente che non ci aspettavamo”.
L’incontro si è concluso con domande e curiosità degli studenti alle atlete che hanno posto l’attenzione su diverse tematiche quali l’impegno, la dedizione, il sacrificio, l’importanza di fare gruppo e sostenersi, lo studio e la continua formazione.
Infine, Martina e Linda hanno lasciato alcuni suggerimenti volti a spronare studenti e studentesse ad appassionarsi allo sport oltre gli stereotipi e i preconcetti che spesso lo contraddistinguono.