Oggi, 5 febbraio, è la giornata nazionale dedicata contro lo spreco alimentare.
Il Comune di Milano, grazie anche all’attività di sensibilizzazione ereditata da Expo 2015, ha attuato una vera e propria politica anti-spreco con “Food Policy”, coinvolgendo tanti attori del territorio
L’anno scorso, in piena pandemia, Fondazione Milan ha prestato il suo supporto a questo importante progetto: è stata l’occasione per sostenere Food Policy e gli hub per la gestione degli alimenti, sia per evitare sprechi, sia per aiutare le oltre 5.000 persone toccate dalla crisi economica dovuta al Covid-19.
L’intervento di Fondazione Milan, non è stato circostanziale, ma si è orientato a sostenere, grazie ai suoi donatori e tifosi, quelle realtà che fanno della lotta allo spreco, il loro lavoro quotidiano.
Si pensi alla collaborazione con Giuliani Foundation, grazie al quale è stato donato un mezzo per il trasporto di cibo al Banco Alimentare della Lombardia: il veicolo è stato coibentato e allestito per il trasporto di generi alimentari freschi. Un gesto concreto e indispensabile per la continuità della nostra mission di risposta al bisogno alimentare.
Inoltre, per sensibilizzare e coinvolgere i tifosi e gli appassionati, è stato realizzato il Charity Pack un set di 4 magneti da collezione per i tifosi rossoneri, in vendita online e negli store di Casa Milan, il ricavato delle vendite sarà totalmente devoluto per il sostegno del nuovo Hub contro lo spreco alimentare.
Così, dopo il sostegno all’hub 7 , testimoniato anche da una visita fatta a maggio 2020 dagli ambassador di Fondazione Milan, Franco Baresi e Daniele Massaro, la onlus rossonera rinnova il proprio impegno per un nuovo progetto che mira alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari, con un nuovo hub, il numero 4, in zona Gallaratese vicino alla sede del club rossonero, che presta particolare attenzione alle esigenze dei più fragili.
Prosegue quindi il cammino della famiglia rossonera in ambito sociale a fianco della città di Milano.