Ultime Novità'
News

Fondazione Milan e Fondazione Pietro Pittini insieme per lo sport inclusivo: una due giorni di formazioni e allenamenti presso gli impianti sportivi dell’ASD Domio 

Venerdì 24 e sabato 25 maggio, presso gli impianti sportivi dell’ASD Domio, si è svolta la seconda edizione di “Nessuno in Panchina”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Pietro Pittini assieme a Fondazione Milan e patrocinata da Sport For Inclusion Network. Durante la due giorni, si è tenuta una parte formativa – la mattina di sabato 25 maggio -, in cui allenatori e tecnici del territorio, supportati dallo staff della Fondazione Milan, hanno avuto l’opportunità di acquisire competenze pratiche e operative sul tema dello sport inclusivo.

L’evento ha dato spazio anche a 177 ragazze e ragazzi delle associazioni sportive della provincia di Trieste (ASD Domio Calcio, Sant’Ignazio, CGS, Tanai,Zaule Rabuiese, San Daniele), con allenamenti dedicati – sia nel pomeriggio di venerdì 24 che di sabato 25 maggio -, progettati e strutturati appositamente dai tecnici per garantire che nessuno restasse in panchina. Bambini e ragazzi hanno partecipato all’iniziativa con grande entusiasmo e molto interesse.

Questo progetto ha sottolineato l’importanza di un approccio educativo che promuova l’accesso allo sport per tutti, contribuendo a creare un ambiente sportivo più inclusivo e accogliente.

I PARTNER DEL PROGETTO

Fondazione Milan è un ente non profit legato al più ampio contesto di Responsabilità e Sostenibilità Sociale del Gruppo Milan. Nata nel 2003 con il desiderio di rispondere ai bisogni della collettività, in particolare di chi si trova in situazioni di disagio, concentra il proprio lavoro su interventi e progetti che utilizzano lo sport e i suoi valori per aiutare i giovani in difficoltà a costruirsi un futuro migliore. In quasi venti anni di attività sono stati realizzati più di 210 progetti in 20 Paesi, ed erogati oltre 12 milioni di euro. Attraverso lo sport, sostiene tutti i bambini e i ragazzi ostacolati da urgenti questioni sociali, come la povertà, la violenza, la discriminazione. 

Fondazione Pietro Pittini si rivolge ai giovani del territorio della regione Friuli-Venezia Giulia per offrire opportunità di emancipazione, di crescita educativa e lavorativa, di empowerment della persona proponendo e sostenendo interventi filantropici finalizzati a contrastare soprattutto la povertà educativa e l’esclusione sociale. La Fondazione opera sviluppando percorsi mirati – sulla base delle necessità e delle fasce di età dei beneficiari – e al contempo seleziona e sostiene progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati su quattro driver di riferimento: arte, scienza, sport e imprenditorialità.

Sport for Inclusion Network ETS è un’associazione di secondo livello tra fondazioni che promuovono e sostengono lo sport come strumento di inclusione sociale ed economica. 

Il Network promuove la collaborazione tra fondazioni ed altre organizzazioni del Terzo Settore e del mondo dello sport. Nasce dalla convinzione che la crescita di bisogni sociali urgenti e la vastità delle sfide che ci si presentano richieda necessariamente una sinergia d’azione che possa catalizzare e mettere a fattore comune risorse e competenze, integrando il mandato che ogni fondazione porta avanti in modo indipendente. 

ASD Domio è una ASD calcistica di Trieste nata nel 1976. Fin dalla sua costituzione, l’obiettivo dei soci fondatori è stato quello di far sentire a casa gli atleti e le loro famiglie. Ad oggi la società riesce a coprire tutte la fasce d’età, dai pulcini (3-6 y.o.) fino alla prima squadra (under 30). Nel 2023 la Fondazione ha conosciuto e sostenuto questa realtà tramite il progetto Sport4All grazie al quale sono stati coperti i costi di 2 patentini per allenatore Uefa D. La loro disponibilità in termini di restituzione alla Fondazione è stata fin da subito evidente, dimostrandosi entusiasti fin da subito nell’ospitare presso i campi della loro sede questo evento da noi proposto.

Copyright © 2024 Fondazionemilan.org . Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma. Codice Fiscale: 97340600150. | credits SWI Agency