Fondazione Milan presenta il documento contenente le linee guida della call for proposal per progetti sportivi ed educativi che verranno implementati a partire da settembre 2022.
1. Finestra per la presentazione di proposte di progetto
Le proposte di progetto dovranno essere presentate via mail all’indirizzo fondazione@acmilan.com, a partire dal 15 gennaio 2022 e non oltre il 28 febbraio 2022.
2. Ambito di intervento
La raccolta di proposte di progetto verterà intorno ai due principali ambiti di intervento di Fondazione Milan: educazione e sport, disabilità e sport. In particolare, il primo viene tradotto nel programma Sport for Change, che si ripropone di promuovere educazione, inclusione e riscatto sociale tramite l’attività sportiva; il secondo riguarda invece il programma Sport for All, incentrato sulla pratica di sport integrato, volto all’inclusione delle persone con disabilità.
Le proposte avanzate dovranno comprendere un intervento circoscritto alla città di Milano e/o all’Italia.
3. Linee guida per la presentazione di proposte di progetto
Il documento contenente la proposta di progetto dovrà comprendere – in forma sintetica – informazioni essenziali in merito a:
- Ente promotore: storia, visione, missione e valori.
- Contesto di riferimento: descrizione del contesto in cui si svolge il progetto e background socioeconomico e culturale; individuazione delle relative problematiche sociali alle quali si intende dare una risposta (analisi del bisogno).
- Proposta di progetto: obiettivi generali del progetto; descrizione delle aree di intervento, delle principali attività, degli obiettivi intermedi e infine delle metodologie d’azione.
- Target di riferimento: principali beneficiari dell’iniziativa; destinatari diretti e indiretti (con numeri, età, provenienza, eventuali enti invianti).
- Indicazioni temporali: durata totale del progetto, data di inizio e data di conclusione.
- Partner di progetto: eventuali partner (enti, imprese, istituzioni territoriali) coinvolti in iniziative legate al progetto.
- Budget: previsione dei costi circa le attività di programma, personale coinvolto, materiali, strutture, piano di comunicazione, altri costi di progetto.
4.Valutazione e riscontro
Durante la prima fase di selezione i progetti saranno valutati dal team interno di Fondazione Milan. Le proposte selezionate verranno sottoposte al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, per la definitiva approvazione dei progetti che riceveranno un finanziamento. Potranno essere richieste informazioni supplementari o documentazione aggiuntive, così come organizzati incontri di approfondimento con gli enti proponenti. Verrà comunque fornito un riscontro in merito alla richiesta, presentato entro e non oltre il 30 giugno 2022.
5. Criteri di valutazione
I principali criteri di valutazione utilizzati in fase di selezione sono i seguenti:
- Attinenza: alle linee guida ed alla mission di Fondazione Milan.
- Urgenza: dimostrata necessità di rispondere ad un bisogno sociale attuale ed urgente.
- Sostenibilità economica: capacità del progetto di durare nel tempo, eventuale co-finanziamento da parte dell’ente proponente, volto ad assicurare la sostenibilità nel tempo delle attività proposte.
- Impatto sociale: delle attività proposte, in relazione alle problematiche individuate alle quali il progetto intende rispondere.
Scarica il documento contenente le linee guida: