A poco più di un anno dal lancio dell’iniziativa Restore the Music Milan, Fondazione Milan e Restore The Music UK tornano ad incontrare i giovani di una delle tre scuole beneficiarie della donazione di strumenti musicali. Il progetto, avviato lo scorso settembre e che si chiuderà nella stagione 2023-24, ha l’obiettivo di combattere la povertà educativa utilizzando la musica e lo sport.
La proposta di unire le due fondazioni in un obiettivo comune per Milano è arrivata dalla Singer Foundation, ed è stata subito accolta calorosamente da AC Milan e Fondazione Milan. Entrambe le fondazioni infatti condividono la necessità di rendere la musica (Restore the Music) e lo sport (Fondazione Milan) accessibile a tutti i bambini, indipendentemente dalla loro provenienza e contesto socioeconomico.
Nel pomeriggio di venerdì 19 novembre Fondazione Milan insieme a Polly Moore, CEO di Restore The Music, hanno visitato l’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio di Milano dove, per l’occasione, i ragazzi dell’indirizzo musicale si sono esibiti con i nuovi strumenti suonando alcuni pezzi studiati durante le lezioni. La giornata si è conclusa con un momento di confronto sull’andamento del progetto in cui i protagonisti hanno raccontato l’impatto della musica nella loro vita.
Questa attività si inserisce nel programma Assist di Fondazione Milan, un’iniziativa che sottolinea il suo impegno sociale per la comunità.
In particolare, questo progetto si propone di modellare e potenziare gli indirizzi musicali di tre scuole elementari e medie della periferia milanese, tramite la donazione di una serie di strumenti musicali e di un percorso formativo ad hoc, con l’obiettivo di avvicinare alla musica un maggior numero di studenti e offrire a tutti un’educazione musicale di qualità, promuovendo la cultura e l’inclusione.