Un grande successo lo Special Soccer Camp di San Martino al Cimino!
Continua a gonfie vele l’esperienza di Special Soccer Camp, progetto che ha il fine di favorire l’inclusione sociale attraverso l’integrazione di bambini diversamente abili con altri bimbi a sviluppo tipico. Sono molte le testimonianze che sottolineano le conquiste e i passi in avanti realizzati da tutti i partecipanti. Succede, infatti, che quegli stessi bambini con disabilità che inizialmente si rifiutavano di partecipare a qualsiasi attività, alla fine del camp rivelino ai propri genitori di non voler più andare via. È successo a San Martino al Cimino, al termine del camp al quale hanno partecipato in tutto 49 bambini, 5 dei quali con disturbo dello spettro autistico.
Giorno dopo giorno, anche grazie alla capacità degli istruttori di capire le esigenze di ogni bambino e di costruire gruppi omogenei e attività adatte ad ogni partecipante, tutti i bambini hanno vissuto un percorso di crescita personale preziosissimo.
A testimoniare questo ci sono i molti messaggi ricevuti dalle
famiglie che hanno visto i loro figli partecipare al camp di San Martino
al Cimino.
“Non credevo che mio figlio sarebbe arrivato al traguardo finale, e invece c’è riuscito: questo grazie al vostro staff!”.
“Fino
ad ora non è mai stato facile andare avanti, ma sapendo che ci sono
persone speciali come gli istruttori di Special Soccer Camp troviamo
anche maggiore forza per guardare avanti!”.
Importantissimo è stato anche il contributo dei ragazzi a sviluppo tipico e delle loro famiglie, che con il tempo hanno imparato a guadare con occhi diversi arricchendo così il proprio bagaglio personale. “Ho visto la mamma di un bambino disabile parlare con un istruttore e piangere di gioia. Ho capito la difficoltà di integrazione che devono affrontare. Anche mio figlio l’ha capito, e ormai non ne può più fare a meno…”.
Gli Special Soccer Camp nel frattempo continuano, con serietà, divertimento, attenzione e sensibilità: la stagione non è ancora finita!