Giovedì 1° dicembre Fondazione Milan ha incontrato le ragazze della squadra di calcio di YouSport, una new entry milanese del programma Sport for Change che sarà supporta in questa stagione dalla fondazione rossonera.
YouSport è un’associazione sportiva dilettantistica che ha come scopo la promozione e l’inclusione sociale tramite l’attività sportiva, quale intervento finalizzato al miglioramento delle condizioni psicofisiche ed educative di partenza.
La collaborazione con Fondazione Milan permetterà di garantire 30 borse di studio sportive ai giovani coinvolti, affinché possano praticare sport, in particolare calcio, e partecipare alle attività dell’associazione sportiva.
I beneficiari del progetto sono 30 ragazzi e ragazze, dai 10 ai 14 anni, di diversa etnia e, alcuni dei quali, provenienti da situazioni socioeconomiche complesse. Come in ogni progetto, vi sono anche i beneficiari indiretti ovvero le 30 famiglie degli studenti coinvolti. L’obiettivo infatti è di creare, grazie allo sport e a tutto ciò che gira attorno, un senso di comunità all’interno del quartiere, proponendo alle famiglie incontri seminariali tenuti da esperti psicologi dello sport e tecnologi alimentari su tematiche come l’integrazione tramite lo sport, il senso di squadra, la corretta alimentazione.
Fondazione Milan è orgogliosa di accogliere i giovani e le famiglie di YouSport all’interno del programma Sport for Change, grazie al quale riesce ad intervenire nuovamente su Milano supportando attività di sviluppo e inclusione sociale attraverso i valori dello sport.
Photo Credit: YouSport – @justi.godard e di Raffaele D’Avola